Ormai dai primi anni del 2000 la Mediterranee srl rappresenta l’evoluzione in chiave moderna di una esperienza familiare d’imprenditoria edile lunga oltre cent’anni, che oggi si pone come scopo la realizzazione di piccole unità unifamiliari di qualità, con all’interno comfort abitativi sopra la media.
Nasce infatti nei primi del Novecento, con l’Albo Nazionale degli Appaltatori del Regno d’Italia, l’avventura imprenditoriale che vede nel suo capostipite, Vincenzo Chiarenza, cura e dedizione al settore delle costruzioni di opere pubbliche.
L’odierno circolo didattico Mario Rapisardi di Catania e l’edificazione di alcune case in stile Liberty ancora esistenti del Viale Mario Rapisardi sono alcuni esempi di una qualità e attenzione rivolta al mondo delle costruzioni di quegli anni. Anni che, con le mire di grandezza del Regime Fascista, vedono l’impresa impegnata anche nelle costruzioni militari a difesa del Regno.
La morte del capostipite e le mutate sorti del conflitto segnano, con l’occupazione degli inglesi, la fine momentanea della realtà imprenditoriale della famiglia che, grazie all’impegno del figlio Gianni Chiarenza, riesce a vivere un secondo capito della sua storia negli anni della ricostruzione e del successivo boom economico.
Oggi, con il lavoro del nipote Marcello Maugeri, la Mediterranee srl continua la ricerca tecnica e qualitativa nel settore edilizio, trasferendola in tutti i fabbricati sino ad ora realizzati.
Il progredire delle esperienze lavorative e la creazione di collegamenti con aziende consorelle specializzate in ambiti settoriali hanno portato l’impresa ad affrontare esperienze cantieristiche sempre più prestigiose. La sede aziendale posta ad Aci Castello in Provincia di Catania non ha costituito, infatti, un limite agli interventi nel territorio siciliano.